La Pasqua cristiana è basata sul culto di Iside

La Pasqua cristiana è basata sul culto di Iside?

Sab, 04/03/2021 - 13:54 By admin

Per inaugurare la rubrica "Demolizione controllata", riprendiamo l'articolo a firma del comico Daniele Luttazzi, risuscitato (è proprio il caso di dire!) dopo anni di mutismo post-plagi, sul Fatto quotidiano del 2 Aprile 2021, come pretesto per tracciare qualche breve approfondimento storico sulla festa che anche quest'anno stiamo per celebrare, la Pasqua.

Che cos'è una scienza

Che cos'è una scienza?

Ven, 05/01/2020 - 15:18 By admin

Di recente ci è capitato di ascoltare un'insegnante di lettere che si lamentava del fatto che, all'interno delle sue ore di geografia, dovesse insegnare delle questioni su cui, in realtà, per formazione lei non si sentiva a proprio agio, come la deriva dei continenti o la formazione delle montagne, cioè in generale dei temi che fanno parte della geologia. Qualcuno potrebbe risponderle che, in fondo, sempre di "studio della terra" si tratta, ma in realtà è proprio quell'insegnante ad aver ragione nel suo disagio.

Postulati e assiomi

I postulati sono assiomi?

Sab, 04/18/2020 - 18:43 By admin

Nel post sulla verità della matematica, abbiamo accennato di sfuggita al fatto che al giorno d'oggi si tende ad utilizzare le parole "postulati" ed "assiomi" come sinonimi, mentre nell'antichità non era affatto così. Questo fatto potrebbe sembrare un semplice dettaglio lessicale, ma in realtà sotto questa parificazione dei due concetti c'è stato un cambio imponente del modo di considerare le scienze, che sicuramente vale la pena di approfondire.

Guess how many?

Quante cose esistono al mondo?

Mer, 04/08/2020 - 19:12 By admin

Nel recente post sul punto di partenza della conoscenza, abbiamo visto che la prima certezza da cui parte l'apprendimento dei bambini, nonché la conoscenza critica degli adulti, è il fatto che qualcosa esiste. Ora ci proponiamo, però, di fare un passo avanti, dunque vorremmo cercare qualche informazione in più riguardo a questo "qualcosa" che esiste. In particolare, in questo articolo cercheremo di rispondere alla domanda: questo "qualcosa" è una sola cosa, o sono tante cose?

non_euclidee

La matematica è vera?

Sab, 03/28/2020 - 09:05 By admin

Nell'ultimo post sull'origine della conoscenza, abbiamo accennato al fatto che, per i matematici, la loro disciplina (sia la matematica che la geometria) è completamente convenzionale, in quanto poggia su assiomi che per definizione non sono dimostrati, e dunque sono aleatori. Questa dichiarazione non dovrebbe sorprendere chiunque abbia frequentato un liceo, perché tali materie vengono insegnate agli studenti proprio in questi termini, tuttavia potrebbe aver giustamente destabilizzato qualche lettore, dunque è certamente il caso di approfondirla.

Punto di partenza della conoscenza

Qual è il punto di partenza della conoscenza?

Dom, 03/22/2020 - 10:41 By admin

Sappiamo che una deduzione è la derivazione di una conclusione a partire da altre premesse. Ogni volta che cerchiamo di progredire nella conoscenza di qualcosa, cerchiamo proprio di applicare questo processo. E' semplice comprendere, però, che risalendo indietro nella catena delle deduzioni, prima o poi dobbiamo raggiungere un punto fermo, per il quale non dobbiamo cercare la spiegazione in ulteriori premesse. Se così non fosse, tutto il nostro sapere e i nostri ragionamenti sarebbero basati su un infinito chiedersi, un eterno dubbio, e dunque, in definitiva, su niente di affidabile.

I confini della logica

Quali sono i confini della logica?

Dom, 03/08/2020 - 19:29 By admin

Esaminiamo alcune discipline molto simili alla logica, che in qualche caso vanno addirittura a sovrapporsi ad essa.

Psicologia

La conoscenza può essere studiata in due modi: come atto del pensare, cioè come attività conoscitiva di un soggetto, o in ciò che essa mette dinanzi alla mente, cioè nel suo oggetto. Nel primo senso, è paragonabile ad altre nostre funzioni (come la respirazione), e viene studiata dalla disciplina chiamata psicologia. Nel secondo senso, viene studiata dalla logica.

Vero falso

Esistono solo il vero e il falso?

Dom, 03/01/2020 - 08:32 By admin

Quante volte, in una discussione in cui proponevate una tesi in maniera rigida e netta, vi è stato obiettato che "il mondo non è tutto bianco e nero"? Tante, probabilmente. Ma è proprio vero?

Naturalmente, dipende dal contesto della discussione e dal significato che si attribuisce all'espressione "non esistono solo il bianco e il nero". Tuttavia, se ci atteniamo esclusivamente al senso logico, la risposta è no: